Colonscopia Virtuale

Cos'è la colonscopia virtuale

Prenota una colonscopia
La colonscopia virtuale è un esame radiologico, esclusivamente diagnostico, che consente di studiare il colon simulando la colonscopia tradizionale. E' una applicazione della tomografia computerizzata che ricostruendo a video le immagini delle pareti del colon, dà al radiologo la possibilità di navigare virtualmente nel lume del colon.
Consente di evidenziare irregolarità della superficie del colon (polipi, diverticoli, stenosi e ostruzioni), ma anche di individuare alcune patologie degli altri organi, seppur con dei limiti.

Documenti utili

A cosa serve la colonscopia

L'esame è indicato, anche in alternativa al clisma opaco a doppio contrasto e alla colonscopia a fibre ottiche per identificare alterazioni delle pareti del colon e del retto.
  •  in pazienti intolleranti alla colonscopia tradizionale
  •  nei casi di colonscopia tradizionale incompleta
  •  nei pazienti anziani e/o in condizioni precarie di salute e nei pazienti con controindicazioni alla colonscopia tradizionale (es. cardiopatici, bronchitici cronici)
  •  a scopo di screening per tutti i soggetti di età superiore a 50 anni o in soggetti a rischio
  •  sintomatologia colica senza precedente storia di patologia intestinale
  •  sangue occulto positivo
  •  familiarità per patologie del colon
  •  per controllo dopo polipectomia

Come si esegue la colonscopia virtuale

Il paziente viene fatto accomodare sul lettino della sala TC, dopo che l’anestesista avrà posizionato un accesso venoso (a scopo precauzionale). Una piccola sonda viene introdotta nel retto, per permettere di insufflare aria allo scopo di distendere il colon. 
Vengono quindi eseguite le scansioni dell'addome, una in posizione supina e una in posizione prona della durata di pochi secondi ciascuna in cui sarà nesessario mantenersi fermi e seguire le indicazioni fornite dal tecnico.

Indicazioni importanti sulla colonscopia virtuale

E' necessario effettuare una preparazione nei giorni precedenti all'esame, che ha lo scopo di liberare l'intestino dal contenuto liquido e fecale che ne impedirebbe una corretta osservazione. Inoltre è necessario assumere un mezzo di contrasto orale, per "marcare" le feci rimanenti affinché siano automaticamente sottratte dal computer. 
Per le pazienti in età fertile, l'esame va eseguito solo se sia possibile escludere lo stato di gravidanza.
Per questo tipo d'esame potremmo richiedere in via preventiva l'invio della documentazione via fax o e-mail prima di confermare l'appuntamento.

Informazioni di contatto

Via Stiria 36, 33100 Udine

info@istitutoradiologia.it +39 0432 526209
Orari
Lun - Ven
-
Sabato
-
Domenica
Chiuso
Telefona e fissa un appuntamento in sede per una colonscopia
Prenota una colonscopia
Share by: